"Vagliatrici di grano" - Gustave Courbet
"Vagliatrici di grano"è un quadro di genere (ossia che rappresenta scene estrapolate dalla vita quotidiana) del 1854 del pittore francese Gustave Courbet.
L'opera rappresenta due giovani vagliatrici (ossia coloro che setacciano il grano dopo la mietitura per separare i chicci), una intenta a lavorare e una, invece, che riposa e un bambino in un interno, probabilmente un magazzino di una fattoria. L'opera rappresenta il tema del lavoro femminile (una novità per l'epoca visto che, prima, la donna era considerata come dama o come santa quindi sempre molto distante dal mondo del lavoro) e minorile.
I personaggi non sono esaltati ma vengono semplicemente descritti, Va rincorato che Courbet è uno dei principali artisti del cosiddetto realismo ossia rappresenta ciò che vede senza ispirarsi al passato, alla mitologia e senza voler rappresentare chissà quale alto ideale. Il taglio è fotografico (in quegli anni, la fotografia si sta sviluppando); i colori sono opachi, spenti, quasi terrosi mentre la pennellata è rapida, stesa a tocchi; non c'è disegno e le figure vengono delineate dal colore.
Commenti
Posta un commento