Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2018

Il Cenacolo di Villa Albani

Immagine
La villa è situata sulla via Salaria e fu commissionata dal Cardinale Alessandro Albani (nipote di Clemente XI) all' architetto Carlo Marchionni per accogliervi le sue collezioni di antichità. Villa Albani

Giovan Battista Piranesi

Immagine
Giovan Battista Piranesi  (1720-1778) g iunto a Roma per la prima volta nel 1740 vi si stabili definitivamente 4 anni più tardi. Avviato fin da giovane allo studio dell'architettura in vita e realizzò una sola opera: Santa Maria del Priorato dei Cavalieri di Malta sull'Aventino.

"Il postino" - Vincent Van Gogh

Immagine
Il postino Joseph Roulin è un dipinto a olio su tela (81,3 × 65,4 cm) realizzato nel 1888 dal pittore Vincent Van Gogh . È conservato nel Museum of Fine Arts di Boston che ne è in possesso, in seguito a donazione, dal 1935.

Il teatro futurista

Immagine
Il Futurismo fu l'unico movimento d'avanguardia nato in Italia a ottenere diffusione internazionaleal Futurismo si collegano inoltre altre avanguardie artistiche, come il vorticismo inglese e i movimenti, sviluppatosi in Russia, del raggismo, del suprematismo, del costruttivismo.

Adolphe Appia

Immagine
Adolphe Appia, (1862-1928) è stato uno scenografo svizzero 

"The great fall of the reichenbach"-Turner

Immagine
Il soggetto dell’opera è tipico di Turner ed è la natura in tutta la sua forza, il suo dinamismo e la sua grandezza.

"Vagliatrici di grano" - Gustave Courbet

Immagine
" Vagliatrici di grano "è un quadro  di genere (ossia che rappresenta scene estrapolate dalla vita quotidiana) del 1854 del pittore francese  Gustave Courbet .

"Olympia" - Manet

Immagine
" Olympia "  è un dipinto del pittore francese  Édouard Manet , realizzato nel  1863  e conservato al Musèe  d'Orsay  di  Parigi . 

La pittura romana

Immagine
La maggior parte della pittura romana è andata, per vari motivi, persa e le uniche tracce che ci sono rimaste sono quelle emerse dagli scavi delle città vesuviane. Da questi scavi, però, è emerso un unico tipo di pittura ossia la decorazione di interni mentre degli altri possibili stili (es: la pittura onoraria) non abbiamo ancora alcuna traccia.

Jacques-Louis David

Immagine
L’esigenza di rigore etico tipica del neoclassicismo spinge Jacques-Louis David  (1748-1825)   a una radicale riforma dell’arte. David spinge per un ritorno all'antico visto come modello di virtù civile, giustizia e bellezza. Egli rappresenta l’interpretazione ideologica del neo classicismo europeo.