Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2019

Il volo fatale di Dedalo e Icaro (Ovidio)

Immagine
Dedalo e Icaro di Antonio Canva La vicenda della coppia padre e figlio Dedalo è Icaro è forse uno dei miti più conosciuti della letteratura greca.

Pandora e il suo vaso secondo Esido

Immagine
Pandora apre lo scrigno, in una raffigurazione di Arthur Rackham Pandora è la prima donna che Zeus creò per il male degli uomini per ricostituire quello svantaggio che Prometeo aveva ridotto ridando al genere umano il fuoco che era stato sottratto loro dal Re dell'Olimpo.Se ne parla anche nell'altra grande opera di Esido: la Teogonia. Esistono però due grandi varianti riguardanti il contenuto del vaso. La prima è che dentro al vaso ci sarebbero tutti i mali del mondo che, quando viene aperto da Pandora, vengono liberati. La seconda, invece, sostiene che, all'interno dello scrigno, ci sia il bene che, quando viene aperto, lascia la terra; l'unica che resta è la Speranza.

Orfeo e l'addio all'amata Euridice

Immagine
Orfeo e Euridice di Eugene Delacroix (dettaglio) Il mitico cantore degli dei Orfeo (colui che tramite la sua cetra riusciva a muovere la natura al suo volere) perse poco prima del matrimonio l'amata ninfa Euridice.